Ho 34 anni, madre di due bambini (3 anni e 4

Ho 34 anni, madre di due bambini (3 anni e 4 mesi), sono alta cm 163 e peso 97 Kg (quindi sono obesa). Non fumo, bevo saltuariamente mezza birra, ma mangio in maniera spropositata e compulsiva. Spesso purtroppo abuso di nutella non per golosità, ma piuttosto per nervosismo. Ho Familiarità per ischemia: padre morto a 74 anni per infarto e sofferente di Ischemia latente, le due sorelle di mio padre hanno entrambe avuto un'ischemia cerebrale; una non ha riportato grossi danni, tranne un mal di testa piuttosto frequente, l'altra invece ha riportato danni seri, in quanto per diverso tempo non ha potuto parlare, né muoversi autonomamente, né deambulare. Ha avuto due infarti successivi all'ischemia e sta tuttora piuttosto male. In questo quadro, vorrei conoscere il mio rischio Cardiovascolare, posto che so perfettamente che dovrei dimagrire per lo meno una quarantina di chili. Faccio un lavoro sedentario e non pratico alcuna attività sportiva (sono davvero molto pigra...). Grazie per l'attenzione e arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi manca il valore del colesterolo e della pressione arteriosa per potere calcolare il rischio in base alle tabelle correntemente usate, ma forse è meglio così perché, almeno per il colesterolo, non credo i suoi valori rientrino nella norma. Obesità, sedentarietà una forte famigliarità non sono certo elementi confortanti. Le consiglierei di prendere seriamente la cosa iniziando a fare una regolare attività fisica, ridurre l’introito alimentare (e quindi cercando di dimagrire), controllando i valori del suo quadro lipidico e cercando di correggerlo tramite la dieta ed eventualmente tramite una terapia farmacologica, controllando i valori pressori e valutando assieme al suo Medico la necessità o meno di una terapia. Sinceramente un tale comportamento mi sembra indispensabile per evitare guai futuri.
Risposto il: 03 Ottobre 2005