Ho 34 anni, maschio ed ho effettuato un'ecografia

Ho 34 anni, maschio ed ho effettuato un'ecografia all'addome superiore per algie in ipocondrio dx: "Fegato con dimensioni normali, a contorni regolari, con ecogenicità abituale ed ecostruttura omogenee. Non segni indicanti la presenza di ipertensione portale; la milza ha dimensioni normali presentando diametro cranio-caudale di 8,5 cm. Non significativa dilatazione delle VBI e VBE; colecisti alitiasica con pareti di spessore regolare. Non disomogeneità focali pancreatiche, nè dilatazioni del dotto di WIRSUNG. Linfonodo celiaco con diametro di 17 mm. Non rilievi patologici ai reni (piccola cisti al terzo medio del sx avente diametro di 12 mm); non dilatazione nelle cavità escretrici. Sono preoccupato in relazione alla dimensione del linfonodo celiaco. Di cosa potrebbe essere indice?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia epatica è del tutto normale. Anche il rilievo del linfonodo non è di per sé motivo di preoccupazione, essendo il linfonodo una struttura anatomica fisiologica. Tuttavia il fatto che sia aumentato di volume deve indurre ad un approfondimento per escludere eventuali patologie infiammatorie epatiche e. soprattutto, una eventuale infezione da epatite C che spesso si associa a tale reperto.
Risposto il: 30 Luglio 2008