Ho 35 anni e dall'età di 21 mi capita di avere

Ho 35 anni e dall'età di 21 mi capita di avere crisi ipertensive con valori importanti(130/170). Durante la prima gravidanza ho avuto la gestosi per cui ho dovuto fare il cesareo. Successivamente mi è stato diagnosticato un adenoma ovarico e dopo l'intervento le crisi si sono diradate(mi è stata diagnosticata anche l'endometriosi)...in compenso sono sopraggiunte crisi di TPSV !Premetto che mi sono sottoposta a diversi accertamenti dai quali non è mai emerso niente di anomalo (escluso ECG che appunto evidenzia le crisi di TPSV). Attualmente mi hanno consigliato di fare l'ablazione sia perchè le crisi stanno diventando frequenti,sia perchè si associano ad essa disturbi tipo capogiri, nausea,extrasistole e soprattutto dolore toracico intenso che si irradia al braccio sinistro).Volevo sapere: 1)se prima dell'intervento è fondamentale fare l'esame elettrofisiologico; 2) se l'innalzamento della pressione sanguigna durante le crisi è indice di problemi correlati; 3) se lo stress può determinare l'insorgenza di tali prolemi cardiologici; 4)se il dolore toracico intenso durante il sonno è da attribuirsi ad eventuale crisi notturna. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Oggigiorno le crisi di TPSV vengono trattate, come terapia di prima scelta, con l’ablazione a radiofrequenza che permette quasi sempre la guarigione. Lo studio elettrofisiologico è necessario per decidere la radioablazione e le due procedure vengono eseguite contemporaneamente. Ovviamente lo stress può causare o precipitare l’insorgenza di crisi ipertensive o aritmiche. Se il numero delle crisi è frequente ( 1 al mese) si consiglia la terapia ablativa anche perché presenta rarissimi rischi ed evita l’assunzione cronica di farmaci antiaritmici.
Risposto il: 13 Febbraio 2008