Ho 35anni sposato ,no ho figli e da un pò di anni

ho 35anni sposato ,no ho figli e da un pò di anni ho disturbi,tipo :svenimenti,tachicardia,stanchezza,ho fatto vari controlli al cuore e mi hanno consigliato il pacemakers.devo fare un esame all'ospedale con il mezzo di contrasto e sono molto preoccupata.Enecessario il pacemaker?E grave il mio problema?C'é ANCHEmio nipote di 13 anni che soffre ,ha fatto il TILT-TEST e si é disturbato.Il fratello di mia madre é morto a 18anni per problemi al cuore,ma é ereditario?MIO FRATELLO(44anni)circa10anni fa é stato operato all'aorta(sostituzione)a bologna.Imiei fratelli e sorelle e nipoti sono a rischio ?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ praticamente impossibile dare una risposta attendibile a queste domande. Non è chiara l’indicazione a pace-maker. Se si tratta di sincopi neuromediate in un soggetto giovane senza cardiopatia organica, l’impianto di pace-maker in genere non risolve il problema. Diverso è il fatto se sono stati documentati episodi di blocco atrioventricolare parossistico.
Risposto il: 19 Novembre 2007