Buongiorno,dal 15 dicembre a oggi ho avuto 2

Buongiorno,Dal 15 dicembre a oggi ho avuto 2 coliche biliari, dopoe co e esami mi hanno riscontrato una colelitisi. Tramite l'ecografia mi hanno riscontrato alla cistifellea multiple forme litiasiche da pochi mm a 3 cm! Sto facendo la cura con acido ursodessosicolico e sto mangiando solo pasta integrale e riso con un cucchiaino d'olivo extra, verdure bollite, carne bianca ai ferri o rossa( solo filetto). La mia vita è cambiata totalmente... Quello che io mi chiedo è: non sarebbe meglio operarmi???il chirurgo mi ha dato la cura con l'acido per 3 mesi, ma io a vivere così non so quanto reggo ..cosa ne pensate?cosa devo fare????
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La cura non le servirà ad eliminare i calcoli, l'unico rimedio è la chirurgia ma consideri che se non ci sono calcoli piccoli lei non corre nessun rischio e se la sintomatologia non è grave può attendere, viceversa se i calcoli sono piccoli possono migrare e dare problemi di ittero in quel caso consiglio l'intervento.

Risposto il: 02 Febbraio 2014