Ho 37 anni e da sempre ho avuto problemi a fare

Ho 37 anni e da sempre ho avuto problemi a fare sforzi fisici. Mi manca il fiato facendo anche solo una rampa di scale ed ultimamente soffro anche di Extrasistole, questo anche a riposo. Circa 4 anni fa ho iniziato a frequentare una palestra e li si sono accorti che avevo i battiti cardiaci molto alti. Perciò ho fatto una visita da un cardiologo, il quale mi ha fatto un cardiogramma, un Ecocardiogramma, un cardiogramma sotto sforzo e ho tenuto l'holter per 24 ore. L'esito è stato "Cuore non allenato". Mi era stato consigliato di camminare molto ed io, in questi anni, ho fatto molto tapis-roulante e continuando a frequentare la palestra, ma senza nessun risultato. Visto che mio padre ha appena subito 3 by-pass coronarici d'urgenza, e da dai tanti esami che aveva fatto non risultavano mai problemi cardiaci, è possibile che anche io abbia qualche problema o difetto non riscontrabile da semplici esami? Ho sentito parlare di "difetto interatriale", serve una visita specifica?
Risposta del medico
Paginemediche
L’indagine ecocardiografica che Lei ha eseguito vari anni fa è sufficiente ad escludere un difetto interatriale. Mi permetterei di consigliarle solo l’esecuzione di alcuni esami ematochimici in particolare fT3-fT4-TSH per escludere un ipertiroidismo.
Risposto il: 14 Settembre 2006