Ho 37 anni.mi hanno consigliato di fare ecografia

HO 37 ANNI.
MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE.
ESITO:ESAME ESEGUITO IN DIFFICILI CONDIZIONI TECNICHE PER PRESENZA DI INTENSO METEORISMO INTESTINALE.
FEGATO DI DIMENSIONI AUMENTATE, A MARGINI ARROTONDATI CON ECOSTRUTTURA PIU RIFLETTENTE CHE DI NORMA COME PER EPATOPATIA STEATOSICA DIFFUSA.
NEL V SEGMENTO EPATICO IN SEDE PERICOLECISTICA SI OSSERVA UNA IMMAGINE IPOECOGENA DI CIRCA 14 MM DA RIFERIRE AD "AREA DI RISPARMIO"
COLECISTI FISIOLOGICAMENTE DISTESA, ALITIASICA.
NON DILATATE LE VIE BILARI.
REGOLARE IL CALIBRO DELLA VENA PORTA.
MILZA NEI LIMITI .
RENI NEI LIMITI.
NON DILATATE LE CAVITA' CALICO - PIELICHE.
PANCREAS PARZIALMENTE VISUALIZZATO, ESENTE DA ALTERAZIONI ACOSTRUTURALI.

TAC, TORACE:
NON SI DOCUMENTA LA PRESENZA DI LESIONI FOCALI .
NORMALE IL CALIBRO BRONCHIALE.
PRESENZA DI MINUTE FORMAZIONI LINFONODALIU CON DIAMETRO BERVE AL DI SOTTO DEL CENTIMETRO LOCALIZZATE A LIVELLO PARATRACHEALE DESTRO, PRE - CARENALE, LUNGGO L'ARCO AORTICOE A LIVELLO DEI CAVI ASELLARI DI VEROSIMILE SIGNIFICATO REATTIVO ASPECIFICO.

COSA DEVO FARE ADESSO?
GRAZIE.
CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario sapere i valori dei suoi test epatici (aminotransferasi, bilirubinemia, fosfatasi alcalina, GGT, albuminemia, tempo di protrombina, etc.) per verificare se siano presenti alterazioni biochimiche epatiche. Infatti la sola presenza di steatosi epatica, cioè eccesso di grasso nel fegato, non sempre è espressione di danno epatico, soprattutto se non si associa ad alterazione delle aminotransferasi. Viene confermata alla TC la benignità dell’area anomala riscontrata alla ecografia. Infine deve essere valutata la eventuale assunzione di alcolici o la eventuale presenza di obesità, quale possibili fattori in grado di determinare la steatosi epatica
Risposto il: 23 Febbraio 2007