Mi hanno consigliato di operare per chiudere il

Mi hanno consigliato di operare per chiudere il foro di Botallo, ho avuto un'Ischemia retinica e soffro di Emicrania con Aura. Al momento prendo il Cardirene. Cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
La pervietà del dotto arterioso di Botallo è una anomalia caratterizzata dalla mancata obliterazione di quel canale vascolare, chiamato appunto dotto di Botallo, che durante la vita fetale collega l’arteria polmonare all’aorta. In questi casi accade che parte del sangue arterioso destinato alla periferia refluisce, attraverso il dotto suddetto, nell’arteria polmonare condizionando aumento del flusso polmonare e conseguente sovraccarico del ventricolo sinistro. Si possono distinguere forme lievi, per lo più asintomatiche, e forme in cui le dimensioni del difetto sono medio-ampie. Nella valutazione strumentale, le forme lievi non danno praticamente alcun segno di sé, mentre quelle più importanti possono determinare un quadro strumentale di sovraccarico ventricolare sinistro. Per le forme ampie è indicata la correzione chirurgica. Per una risposta più precisa, sarebbe quindi opportuno conoscere il referto completo dell’ecocardiogramma che Lei avrà certamente fatto. Prosegua con il Cardirene e segua il consiglio che Le ha dato il cardiochirurgo.
Risposto il: 11 Ottobre 2005