Ho 37 anni, non fumo, bevo solo durante i pasti e

Ho 37 anni, non fumo, bevo solo durante i pasti e sono un ciclista amatore tesserato (dopo relativa visita medica con cardiogramma sottosforzo). Ieri ero fuori in bicicletta, non stavo affrontando un tratto particolarmente difficile ed ho sentito il ritmo cardiaco aumentare di parecchio (ho comunque continuato a pedalare nonostante ero un pò preoccupato). dopo circa 3/4 d'ora sono arrivato a casa sono rimasto tranquillo per circa 10 minuti e, prima di andare in doccia ho misurato con il cardio frequenzimetro e ho rilevato che avevo 170 battiti al minuto (a riposo mi sembrano un pò troppi). Dopo la doccia li ho rimisurati e ne avevo 90. Siccome mi è successo un'altra volta, mentre facevo la spesa al supermercato, di avvertire un'innalzamento del battito che si era rinormalizzato dopo circa 10 min., è il caso che mi preoccupi?
Risposta del medico
Paginemediche
Non si preoccupi. Puo’ essere indicato fare un ECG dinamico HOLTER (e’ una registrazione lunga dell’elettrocardiogramma, l’apparecchio deve essere tenuto 24 ore, e il giorno dell’esame può – o meglio deve - uscire in bicicletta affinche’ lo strumento registri esattamente cosa accade durante sforzo). Quando ha l’esito di questo accertamento, può riscriverci. Cordiali saluti.
Risposto il: 28 Gennaio 2008