Ho 37 anni, pratico quotidianamente attività

Ho 37 anni, pratico quotidianamente attività fisica: spinning, jogging ed allenamento con pesi. Non ho mai avuto nessun problema fisico ma, ho voluto sottopormi ad una serie di controlli per valutare la mia efficienza fisica. Altezza: 185 cm. Valori pressori: 130-75 con 55 battiti. Valori di colesterolo e glicemia ottimali. Nell'ecocardiogramma ha portato al seguente referto: normale dimensione di entrambi gli atrii e normale spessore delle pareti. Normale morfologia valvolare. Assenza di prolasso mitralico. Assenza di versamento pericardico. Radice aortica ai limiti superiori (37 mm.). Al doppler: normale flussimetria aortica e polmonare. Ho anche eseguito un ecodoppler dell'aorta addominale nel quale non si evidenziavano alterazioni di calibro riferiti a dilatazioni aneurismatiche. Pareti e flussi regolari. La mia domanda è la seguente: questa dimensione della radice aortica può essere causa di preoccupazione e può, comunque, consentirmi la prosecuzione della mia attività sportiva?
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di no, i valori sono ai limiti, ed eventualmente potrà fare il controllo eco fra 2-3 anni.
Risposto il: 11 Dicembre 2006