Ho 38 anni, in seguito alla presenza di tracce di

Ho 38 anni, in seguito alla presenza di tracce di Sangue nelle feci mi sono sottoposto ai seguenti esami: metà di aprile colonscopia con esito negativo, maggio esofagogastroduodenoscopia riscontrata gastrite microerosione duodenale a detta dell’endoscopista non responsabili di sanguinamento, giugno ecografia addome superiore e anse dell’intestino tenue esito negativo. valori emoglobina controllata ripetutamente oscillano tra 14, 4 e 13,2 esami per celiachia negativi. Alla fine di agosto per 3 giorni le mie feci erano di colore verde scuro, la lingua giallo-verdognola. In seguito colore normale ma con verdure indigerite. Eseguo esami ematici tutto nella norma (Transaminasi nella norma, elettroforesi sieroproteine, proteine totali: 7,9 (6.00-8.00); marcatori CEA 0.48 (0.00-4.60) AFP 1.28 (0.00-6.60) CA 19-9 totale 1,28 ( 0.00-1.00) diretta 0.36 (0.00.0.25) indiretta 0.92 (0.00-0.75). Domanda: il verde scuro era probabilmente dovuto ad un eccesso di bile nelle feci? In caso affermativo da che cosa può essere causato? Il mio peso da aprile ad oggi e sceso di 7 kg. esame feci: colore: marrone aspetto: poltaceo odore: particolare muco: assente sangue: assente reazione: acida residui muscolare: rari residui vegetali: presenti + + amidi : assenti grassi: presenti parassiti: assenti coprocoltura: negativa. Attualmente a giorni alterni riscontro ancora la presenza di verdure indigerite nelle feci. Vi chiedo gentilmente che patologia si può ipotizzare e che cosa mi consiglia di fare. Grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo probabile che il colore verde scuro delle feci sia determinato dalla bilirubina.Comunque la sua sintomatologia va affrontata verificando tutte le cause di malassorbimento/maldigestione, magari mediante un ricovero in ambiente gastroenterologico.
Risposto il: 28 Settembre 2005