Ho 38 anni. la mia pressione arteriosa è

Ho 38 anni. La mia pressione arteriosa è piuttosto bassa (di giorno in media 100/80, di notte l'Holter ha registrato anche valori della massima di 65). Questa condizione è stata presa in considerazione dall'Oculista (sono affetto da miopia) quando, controllando il campo visivo, si sono registrati dei problemi, pur mantenendo sotto controllo il tono oculare (uso Xalatan la sera, Trusopt la mattina). L'oculista mi ha prescritto 10 gocce di Nimotop la mattina (per stimolare la circolazione, mi ha spiegato) e 10 gocce di Gutron la sera (per evitare che la pressione scenda troppo di notte). Ultimamente, però, avverto dei disturbi (stanchezza, testa vuota, in una occasione sono anche svenuto). Il medico di base ha espresso delle perplessità sulla terapia Nimotop-Gutron, pur riconoscendo la necessità di assicurare l'irrorazione del Nervo ottico. E' possibile che il Nimotop peggiori la situazione, anche con sole 10 gocce? Tra l'altro, di recente sto avendo problemi di Erezione. In assenza di problemi urologici, si può spiegare con la situazione della pressione?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ipotensione non è di per sé preoccupante; il nimotop può abbassare la sua pressione e penso che gli altri farmaci che già prende possano essere sufficienti per controllare il tono oculare; in quanto all’erezione il problema è molto probabilmente di tipo psicologico: consulti comunque un andrologo.
Risposto il: 23 Marzo 2005