Ho 40 anni lo a marzo 2007 sono stato operato di

ho 40 anni lo a marzo 2007 sono stato operato di aneurisma dell'aorta ascendente con tecnica di david e reimpianto della valvola nativa, il follow up non segnala alcuna alterazone rispetto ai valori post operatori, la mia pressione si è sempre mantenuta su valori intorno ai 120/75. Vorrei sapere se vi sono particolari prescrizioni nello svolgimento dell'attività fisica in palestra (body bulding con carichi leggeri e senza sforzi concentrati) o nell'attività subacquea sia in apnea che con autorespiratore- grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Con le poche informazioni che mi fornisce posso comunque dirle che anche se ha risolto il suo problema con l’intervento è sempre buona norma nel post intervento praticare sport che non vadano a disturbare l’apparato cardiovascolare. Tra questi sono sicuramente le attività aerobiche quali la corsa o passaggiate a passo spedito, bicicletta o cyclette e se lo desidera il nuoto. Lascerei invece da parte gli sforzi isometrici quali il sollevamento di pesi eccessivi e l’attività subacquea.
Risposto il: 07 Febbraio 2008