Ho 40 anni sono alto 176 cm e peso 84 kg, assumo

Ho 40 anni sono alto 176 cm e peso 84 Kg, assumo congescor 2.5 per ipertensione e totalip 10 per ipercolesterolemia, ora i valori sono col. tot 200 ldl 120 hdl 40 trigl. 200. La pressione arteriosa è inferiore a 135/85. Ho una forte familiarità per morte improvvisa per infarto del miocardio in famiglia. Fumo meno di 5 sigarette al giorno.Non ho danno d'organo accertato. Le chiedo se puo' essere utile la misurazione del fibrinogeno alle prossime analisi cliniche? Della proteina c-reattiva? Sono utili i test genetici per malattia cardiovascolare? Se si quali? Puo' essere indicata la cardioaspirina come prevenzione primaria? Grazie in anticipo per la risposta. Giorgio
Risposta del medico
Paginemediche
La familiarità, l’ipertensione, la dislipidemia ed il soprappeso sono elementi che la pongono purtroppo in una categoria di rischio elevato, e quindi non sarebbero di grande utilità gi esami da lei prospettati, che sono invece utili nei casi dubbi. Pensi invece a ridurre di peso con un appropriato programma dietetico e di esercizio fisico ed anche a non fumare del tutto. La terapia con aspirina in prevenzione primaria è utile nei casi con rischio superiore al 10 %, compreso il suo. Tutti questi provvedimenti, oltre ai farmaci per l’ipertensione e la dislipidemia, contribuiranno a ridurre in modo significativo il suo rischio cardiovascolare.
Risposto il: 03 Agosto 2007