Ho 40 anni sono lato 176 cm e peso 81 kg. gioca a

ho 40 anni sono lato 176 cm e peso 81 Kg. Gioca a calcetto da molti anni due volte alla settimana e talvolto vado a correre. Da settembre scorso mi succede improvvisamente che dopo dirca 25-30 minuti di partita mi gira la testa mentre gioco e mi sento affaticato. Ho fatto il test massimale da sforzo e mi è stato riscontrato a 200 W e frequenza cardiaca di 156 240/105 mmhg (diagnosi: trend ipertensivo sisto diastolico). il monitoraggio pressorio ha dato pressione diurna media 132 / 80 e notturna 101 / 60. lA VISITA CARDIOLOGICA NON HA RISCONTRATO ANOMALIE: ESITO "buon compenso" Toni cardiaci ritmici, pause libere, EGC ritmo sinusale 65/min conduzione av nei limiti nei limiti la morfologia l'eco è nei limiti. Analisi del sangue tutto OK salvo un piccolo discostamento del fibrinogeno. Ho inizato la terapia per la ipertensione (micardis 80 1/2 pasticca) da dicembre ma il giramento di testa dopo circa 25 30 minuti persiste. Quello che noto è che oltre al giramento di testa mi sento il cuore rimbombare nello stomaco nella fase del recupero. Siccome non riesco più a giocare con tranquillità vorrei sapere quale potrebbe essere la causa e quale altra indagine eventualemnte effettuare.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo utile un monitoraggio attento dei valori della Pressione Arteriosa. Qualora i valori fossero elevati (>uguale a 140/90 mmHg) sarei del parere di aumentare la posologia del Micardis a 80 mg/die. Inoltre sarebbe utile programmare, se ancora non fosse stato fatto, un Eco-Doppler dei Tronchi Sovraortici ed eventualmente, se quest’ultimo fosse negativo, anche una Visita ORL ed una Visita Neurologica.
Risposto il: 29 Febbraio 2008