Ho 42 anni da circa 1 anno dal petto fino a metà

Ho 42 anni da circa 1 anno dal petto fino a metà coscia ho circa una ventina di lipomi cosi dicono le visite effettuate sia dal dermadologo e chirurgo, devo preoccuparmi o non ne devo tener conto? Questi cosiddetti lipomi ultimamente mi procurano dei dolori lato sinistro Cuore, parte addominale, coscia e schiena. Tutto questo è normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Il lipoma è una formazione tumorale benigna composta da cellule adipose mature, che si forma in qualsiasi tessuto in cui è presente grasso. I lipomi sono abbastanza comuni nei tessuti molli come il sottocute. Raramente possono dare sintomatologia clinica rilevante che spesso è da correlare con le dimensioni del lipoma.
Risposto il: 14 Giugno 2004