Ho 42 anni, donna, e ho avuto un'ischemia

Ho 42 anni, donna, e ho avuto un'ischemia cerebrale (tia) che fortunatamente non mi ha lasciato danni. In seguito ad accertamenti mi è stato diagnosticato con ecografia transesofagea un ampio Aneurisma del sia e uno shunt con l'iniezione di Mezzo di contrasto gassoso e la manovra di Valsalva. Ora ho fatto, come consigliatomi, l'intervento per l'inserimento di una protesi il tutto in microchirurgia, che ha racchiuso al suo interno sia l'aneurisma che il foro del setto, risolvendo in questo modo il mio problema. E' trascorso quasi un mese e spesso accuso affaticamento, affanno ed extrasistole che prima non avevo. Volevo sapere se è normale e in quanto tempo questi disturbi dovrebbero sparire. Volevo sapere inoltre se la mia vita potrà proseguire normalmente o dovrò seguire alcuni accorgimenti e se sono ancora a rischio di Ischemia. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente mi è difficile darle una risposta concreta senza avere una conoscenza più precisa della sua malattia (cioè delle sue condizioni di circolo prima dell’intervento ed ora). Penso comunque che il problema dovrebbe essere risolto nella sua parte preponderante e che probabilmente i disturbi che Lei accusa siano dovuti ad adattamenti emodinamici legati alla nuova situazione e che quindi dovrebbero tendere progressivamente a risolversi nel tempo. Credo che un controllo da parte di chi ha eseguito l’intervento possa darle più concrete spiegazioni avendo a disposizione tutta la sua storia clinica.
Risposto il: 15 Aprile 2005