Ho 42 anni e daglle ultime analisi è risultato un

Ho 42 anni e daglle ultime analisi è risultato un valore di HDL=29 e di trigliceridi=307; a febbraio scorso il valore delle HDL era di 36 e i trigliceridi nella norma. Una diminuzione delle HDL può aumentare i valori di trigliceridemia? Sono un fumatore (2 pacchetti/dì)
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di HDL sono sostanzialmente stabili. I valori dei trigliceridi sono molto diversi: Bisogna tenere presente che i TG sono spontaneamente ampiamente fluttuanti e risentono molto della dieta. In ogni caso consiglierei : 1)di tenere controllati i TG,ad esempio ogni sei mesi, rispettando una dieta antiaterogena; 2) verificare attentamente i valori glicemici; 3) fare una cosa che tra le righe sa di dover fare e che sono convinto che farà: smettere di fumare!
Risposto il: 04 Novembre 2008