Ho 42 anni e sono stato di recente sottoposto ad

Ho 42 anni e sono stato di recente sottoposto ad ablazione per rimuovere una fastidiosa TPSV. Dal giorno del trattamento tutto procede bene a parte un certo numero di extrasistoli (in diminuzione).
Ho ripreso anche l'attività sportiva in palestra ma, per paura che mi tornino le palpitazioni, sto di fatto rinunciando ad una mia grande passione: l'escursionismo in montagna.
Mi è stato proposto uno studio elettrofisiologico di controllo a due mesi dal trattamento per essere sicuro che la TPSV non mi torni.
Gradirei un vostro parere in proposito
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono indicazioni allo studio elettrofisiologico endocavitario dopo una ablazione efficace di una TPSV; in alcuni centri eseguono lo studio per via transesofagea, che è proponibile in quanto poco invasivo. Non vi sono controindicazioni all’escursionismo in montagna, specie se lei ha ripreso l’attività fisica.
Risposto il: 11 Maggio 2005