ho 42 anni fumatore da 20

Buongiorno, ho 42 anni fumatore da 20 (1 pacchetto al giorno). Ho effettuato un TC torace a seguito di un atosse persistente da tre mesi. Risposta:assenza di patologia focale bilaterale.Segni di interstiziopatia reticolo.nodulare diffusa.Non apprezzabili linfoadenopatie in sede ilo mediastinica. Quanto e' grave?A che cosa vado incontro?Dovrei effettuare altri esami? Grazie per le vostre risposte.
Risposta del medico
Caro amico: sembra chiaro che il ventennio di fumo, come spesso accade, non abbia giovato al polmone. Stabilire quanto il danno sia grave è arduo senza effettuare indagini di approfondimento quali esami di spirometria globale, saturimetria dinamica e visita clinica specialistica. D'altronde Lei stesso chiedeva se fosse il caso di effettuare altri esami, quindi lo immaginava! Non smettendo di fumare le patologie interstiziali, di norma, tendono all'estensione e all'aggravamento.
Risposto il: 21 Gennaio 2007