Ho 42 anni, fumatore da 20. da alcuni mesi avverto

Ho 42 anni, fumatore da 20. Da alcuni mesi avverto dolori sottili ed intermittenti che si ripetono con andamento irregolare. Durano pochi secondi e si ripresentano dopo un paio di minuti o anche dopo ore. Localizzati circa al centro del petto, non sempre nello stesso punto ma sono "vaganti" in un'area del diametro di alcuni centimetri. La situazione può durare per alcuni giorni e sono intervallate da perodi irregolari di tramquillità anche di un mese. Da alcuni giorni , in concomitanza con quelli al petto, è comparso un dolore analogo nella parte superiore esterna del braccio sinistro. Della durata anchessi di alcuni secondi, seguono le stesse irrogolarità di quelli al petto. Possono essere sintomi di problemi al cuore o essere precursori di infarto?
Risposta del medico
Paginemediche
Dal momento che Lei è un soggetto a rischio, Le consiglio un approfondimento diagnostico (Visita cardiologia e prova da sforzo) per chiarire la genesi di tali disturbi,
Risposto il: 21 Dicembre 2007