Salve mi chiamo daniele, ho 23 anni sono fumatore

Salve mi chiamo Daniele, ho 23 anni sono fumatore e circa 3 anni fa mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica condita però da un quantitativo incredibile di extrasistoli ventricolari. Le scrivo i risultati dei miei esami così da avere un suo parere più preciso. Elettrocardiogramma: Attività cardiaca aritmica, Soffio sistolico, Lieve puntale da rigurgito, PA=100/60 E.C.G. : RSAfc 95 b/M, Asse a destra, Extrasistolia ventricolare. Conclusioni: Minima insufficienza mitralica con extrasistolia ventricolare. Ecocardiogramma con Eco Doppler: Dilatazione atriale sinistra, Spessore del setto e delle pareti normale. Discinesia settale, Fe:Normale Mitrale: Lembo mitralico anteriore inspessito. Al doppler Minino Rigurgito mitralico Aorta: Tutto normale Conclusioni: Minima insufficienza mitralica. Holter: Ritmo sinusale a frequenza ventricolare media di 88 b/m La Frequenza cardiaca minima è stata 42 alle 07:53 La frequenza cardiaca massima è stata 137 alle 23:11 Normale la conduzione atrio ventricolare. Si registra un imponente numero di Extra-Ventricolari (42.492) Polimorfe, interpolate e a conduzione aberrante con 236 episodi di bigeminismo e 195 di trigeminismo ventricolare Non si registrano Extrasistoli sopraventricolari, Non pause, ne alterazioni della ripolarizzazione ventricolare significative di eventi miocardici ischemici transitori. Questo è il quadro, il mio cardiologo mi ha detto di stare tranquillo perchè non ho nessuna malattia al Cuore e che queste extrasistoli ce le avrò dalla nascita... C'è anche da notare che la mia famiglia compresa di papà zii e nonni soffre di extrasistoli frequenti, io ne soffro in maniera più accentuata. Ripeto lui mi ha detto di stare tranquillo e che vivrò per altri 80 anni, mi ha detto che posso fare sport tranquillamente e naturalmente mi ha consigliato di smettere di fumare. Ora io soffro spesso di crisi d'ansia dal momento in cui ho saputo di questo problema, e sicuramente questo ne ha accentuato la frequenza, noto inoltre che quando faccio sport i battiti del cuore naturalmente aumentano ma spariscono le extrasistoli, in pratica le ho solo in fase di relax. Io sto continuando a fare sport (sopratutto il calcio con gli amici) ma non le nego che ho una paura incredibile... e ho bisogno di risposte. La prego di rispondermi al più presto, Cordiali saluti, Daniele
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo medico ha probabilmente ragione. Il fatto che le extrasistoli si riducano durante le sforzo è una cosa buona. L’insufficienza mitralica è minima e non dovrebbe crearle dei problemi. La sospensione del fumo potrebbe ridurre la frequenza delle extrasistoli.
Risposto il: 23 Febbraio 2006