Ho 42 anni p disfunzioni del ciclo mestruale avevo

ho 42 anni p disfunzioni del ciclo mestruale avevo mestruazioni emorragiche ho assunto la pillola anticoncezionale. L'ho sospesa perchè dìavevo mal ditesta e d ho scoperto che la p. minima saliva da 70 sino a 100. con picchi fastidiosissimi. Le analisi sono tutte normali meno l'aldosterone in clino val.310. ho sospeso la pillola da circa 20 giorno e la pressione è scesa abbastanza ma la minima ogni tanto arriva a 86-87 per poi tornare intorno ai 75-80. Sono figlia di due ipertesi. non sono in sovrappeso. ho tolto il sale, ma svolgo un lavoro sedentario. Domando: sarà la pillola a provacare la p. alta?. Il medico di base dopo un holter buon ed uno negativo dove la minima saliva mi voleva dare prelectal. Ma il cardiologo non vuole. Che cosa devo fare?ho fatto una ecografoa al surrene ma non risulta nulla. Cosa mi suggerite? vivo nell'ansia che mi salga la pressione. Grazie molte
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che gli ormoni contenuti nel farmaco abbiano slatentizzato una condizione di predisposizione all’ipertensione, vista anche la familiarità. Ora che misura la pressione più spesso, aumenta la possibilità di riscontrare ogni tanto un valore un po’ più elevato, ma non mi sembra ancora il momento per intraprendere una terapia farmacologica. Vivere nell’ansia è la cosa peggiore da fare, perchè lo stress psichico è un potente fattore proipertensivo. Faccia un po’ di esercizio e qualche tecnica di rilassamento e controlli la pressione nel tempo. Se invece la terapia farmacologica ormonale dovesse essere indispensabile o nel tempo i valori dovessero aumentare rendendo necessario il trattamento, non se ne faccia un dramma, perché quasi quattro persone su dieci ormai sono ipertese.
Risposto il: 10 Gennaio 2008