Ho 43 anni e da circa 6 anni ho periodi di

Ho 43 anni e da circa 6 anni ho periodi di extrasistoli, 1 ogni 10-20 battiti spesso per molte ore di seguito, sempre e solo di pomeriggio o sera. Sono cominciate in un periodo di grande Stress ma ora anche con nulla si attivano. Dopo vari esami il cardiologo riferisce la loro innocuità. Poichè ho una Steatosi non alcolica, fegato che deborda di molto, Trigliceridi in media 400, normali altri parametri, Vi chiedo: è possibile che siano provocate da tale situazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pericolosità delle extrasistoli deriva in genere da una loro associazione con una cardiopatia di base che nel suo caso il cardiologo ha escluso e quindi non mi preoccuperei tanto della loro esistenza. Talora le extrasistoli possono avere un’origine riflessa da patologie dell’apparato gastroenterico (per lo più dello stomaco o della colecisti) e potrebbe eventualmente svolgere degli accertamenti per valutare una loro eventuale esistenza.
Risposto il: 23 Giugno 2004