Salve, ho 32 anni e da dicembre ho periodi di

salve, ho 32 anni e da dicembre ho periodi di continue extrasistole. mi sono venute per circa 10-15 giorni ininterrottamente a dicembre, poi a marzo e ieri sera mi si sono ripresentate. non fumo, caffè massimo 2 al giorno. eseguiti elettrocardiogramma, ecografia e test sotto sforzo che hanno dato esito negativo. io corro per circa un'ora 3-4 volte la settimana (ritmo blando) e mi accorgo che sotto sforzo le extrasistole scompaiono. nei prossimi giorni avrò il test holter. sono contenta xchè almeno registreranno qualcosa, se l'avessi fatto giorni fa non avrebbe registrato nulla. quello che però non mi spiego è perchè si ripresentino ad intervalli, per ora, di circa due mesi. non ho trovato episodi scatenanti. è vero che in genere sono una persona ansiosa ma nei momenti in cui mi si ripresentano di solito sono in assoluto riposo. aggiungo che soffro da anni di colon irritabile, ho un leggero ipotiroidismo e soffro da tre anni di forte secchezza agli occhi, anche se questo non credo possa essere legato al cuore... ci può essere un motivo per questa cadenza (per ora) "strana"? grazie Beatrice
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora,comprendo che 10-15 giorni ininterrotti di extrasistoli possano costituire un sintomo piuttosto fastidioso, tuttavia, il fatto che ECG, ecocardiogramma e test da sforzo da Lei eseguiti abbiano dato esito negativo, devono costituire per Lei motivo di tranquillità. Non darei eccessivo peso alla “cadenza” di tali extrasistoli da Lei osservata”. Utile naturalmente la esecuzione di un Holter ECG, peraltro già da Lei programmato. Per quanto riguarda la eventuale relazione tra extrasistolia e ipotiroidismo, la risposta è no; non vi è relazione dal momento che in genere è l’ipertiroidismo a dare extrasistolia non l’ipotiroidismo e, inoltre, Lei non riferisce di assumere terapia sostitutiva tiroidea che potrebbe dare manifestazioni aritmiche. Stessa risposta per quanto riguarda la eventuale relazione tra colon irritabile ed extrasistolia: non vi è relazione diretta tra l’uno e l’altro tutto al più si può pensare a una loro coesistenza in un unico individuo come risposta di diversi sistemi allo stress, come forse Le accade. In genere vi può essere relazione tra un rallentamento della digestione, una ernia iatale ed extrasistolia ma non è questo il Suo caso..
Risposto il: 11 Giugno 2008