Ho 43 anni, non ho disturbi particolari,svolgo

Ho 43 anni, non ho disturbi particolari,svolgo regolare attività fisica aerobica di corpo libero 3 volte a settimana con l'aggiunta di un corsa di 7/8km settimanale e non sono in svrappeso(1,73 altezza e peso Kg.70 circa). Dopo diversi anni,ha fatto gli esami del sangue di base ed ho riscontrato le seguenti anomalie: Transaminasi GPT/ALT 60u/l e Gamma G.T. 250u/l. Nella normalità il resto con il resto e nello specifico GOT 20U/L, TRIGLICERIDI 109MG/100ML,COLESTEROLO TOTALE 188MG/100ML,GLICEMIA 102MG/100ML. Devo precisare che la settimana prima del prelievo del sangue, ho partecipato a 3 cene "pesanti" con degli amici, abusando un po' con gli alcolici (vino, birra q qualche bicchiere di limoncello e grappa) che abitualmente non bevo. Potrebbe essere questa la causa dei valori anomali? In questa eventualità quanto tempo ci vorrà per tornare nella normalità. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Potrebbe essere la recente assunzione di alcolici la causa dei valori anomali da lei riscontrati. In questa eventualità ci vorranno almeno 3 settimane per far tornare nella normalità tali valori alterati. Tuttavia le consigliamo anche di sottoporsi ad ulteriore approfondimento diagnostico volto a ricercare altre possibili cause di danno epatico (markers patitici, autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, etc.). Inoltre è necessario monitorare mensilmente i valori alterati per un periodo di almeno 6 mesi.
Risposto il: 06 Giugno 2008