Ho 44 anni e dalle analisi del sangue si

Ho 44 anni e dalle analisi del sangue si riscontrano le GPT a 108 la GOT a 59 i trigliceridi a 313 uniti ad un colesterolo VLDL a 63. Tutti gli altri parametri sono nella norma.Le analisi sono state effettuate per ottenere un certificato per attività subacquee quindi non erano finalizzate ad alcun problema particolare.Sono lacto-ovo vegetariano, peso nella norma e faccio un uso moderato di alcolici.Mi potreste aiutare ad interpretare i risultati?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dagli esami che riporta si rileva una alterazione dei test che spesso indicano una condizione di "sofferenza" del fegato. Pertanto va fatto un approfondimento diagnostico in tal senso. Prima di tutto con una ecografia epatica. Poi con ulteriori esami tra cui i markers dell'epatite virale (HBsAg ed anti-HCV). Inoltre è consigliabile sospendere del tutto la assunzione di alcolici che, anche a piccole dosi, può nuocere al fegato e monitorare le alterazioni riscontrate.
Risposto il: 08 Ottobre 2009