ho 45 anni e sto cercando di smettere di fumare,

Ho 45 anni e sto cercando di smettere di fumare, in 2 delle 4 occasioni nelle quali ho provato a smettere la prima notte ho avuto una apnea notturna (premetto che non soffro di questo problema), un medico del pronto soccorso mi ha detto che forse è solo un problema psicologico, il mio medico non sa cosa rispondere, vorrei sapere da voi di cosa si tratta, se è un sintomo da dipendenza dal fumo o puo essere solo psicologico e cosa posso fare.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
E' un sintomo psicologico. Quello che può fare è una psicoterapia anti-fumo, che pratica qualunque psicoterapeuta che si occupi di ipnosi. Numero di sedute: 5. Se è un buon soggetto ipnotico, allora festeggi, le possibilità di riuscita sono praticamente assolute. Per scoprire se è o meno un soggetto responsivo e a che livello, non bisognerà far altro che andare dal collega esperto in ipnosi. Saprà lui come valutare questo fattore. In alternativa c'è il libro di Allen CArr, che ha fatto smettere di fumare tantissima gente. Con buona ragione, credo che di lì a poco cesseranno del tutto anche le sue apnee notturne. http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 08 Settembre 2010