Seguito la sindrome di budd chiari, causata da

Seguito la Sindrome di budd chiari, causata da policitemia vera, ho eseguito tips 3 mesi fa (Varici esofagee f2 e f3) con beneficio, ridotta molto l'ipertensione portale e le varici. Mi avevano sospeso il diuretico ma le caviglie e piedi si gonfiano spesso ancora, per quale motivo? ho inoltre dei periodi di Amenorrea, fa parte della patologia? la tips può escludere il trapianto? Grazie porgo fiducia in una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Tipss non esclude la possibilità del trapianto. Per quanto riguarda le altre due questioni è necessario conoscere meglio il suo quadro clinico per risponderle. La Tips riduce l’ipertensione portale ma non la annulla. Pertanto è possibile che essa sia la causa degli edemi (in associazione, eventualmente, ad ipoalbuminemia).
Risposto il: 11 Settembre 2006