- ho 48 anni, celiaco e da due anni ho una

- ho 48 anni, celiaco e da due anni ho una desaturazione a 93/94. - Si manifesta con un affaticamento da sforzo, anche lieve. - Durante il periodo Febbraio-Maggio subrentra oltre alla dispnea da sforzo anche una tosse, solo dopo i momenti di sforzo. (la notte nulla). - Dopo tutti gli esami di asma e spirometrie varie, la sindrome è restrittiva. - Mi fanno fare TAC e scintigrafie ed escludono FIBROSI E RESTRIZIONE POLMONARE e anche un'ipertensine polmonare. - Adesso mi dicono che potrebbe essere il Foro Ovale Pervio. - Gli esami danno una bassa pressione arteriosa. - l'AFFFATICAMENTO viene avvertito di più durante i periodi freddi in particolare in altitudine, mentre d'estate si avverte di meno. Vorrei chiedere un parere grazie molte
Risposta del medico
Paginemediche
La pervietà del forame ovale, che da quanto le è stato riferito sembra essere la causa unica del suo quadro clinico, è a tutt'oggi facilmente curabile attraverso il posizionamento non-chirurgico (ma percutaneo) di una piccolissima protesi. Le consiglio di rivolgersi alla cardiologia interventistica (emodinamica) della sua città.
Risposto il: 15 Maggio 2008