Ho un pz celiaco con una diarrea profusa non

Ho un pz celiaco con una diarrea profusa non responsiva alla dieta aglutinata. Altre cause di diarrea escluse. Persiste ipertrofia dei vili in duodeno. Nell' ipotesi di enteropatia autoimmune o celiachia refrattaria ho impostato steroide ev. Ora xò presenta anche iperplasia midollare significativa e iponatremia nonostante la diarrea sia quasi risolta! Ematologo non dirimente. Idee?
Risposta del medico
Dr. ALFREDO SAGGIORO
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

 1. non avrei mai usato cortisone

2. non capisco l'ipertrofia dei villi in duodeno (una svista?)

3. molti celiaci sono intolleranti anche alle proteine del mais (provi a eliminare anche questo.

Cordialmente

Risposto il: 17 Febbraio 2015