Ho 48 anni, pratico regolarmente attività fisica

Ho 48 anni, pratico regolarmente attività fisica (45 minuti al giorno di bici ellittica per 3 o 4 volte la settimana, in una vita che posso definire attiva, con scarso uso dell'automobile), il peso (52 kg. x 157 cm) e i valori del colesterolo (190 - 200) sono nella norma. Da sempre sono un po' ipotesa (70 - 100 i miei valori abituali minimo e massimo) e ho pulsazioni alte anche a riposo: 80 battiti circa, che salgono rapidamente a 130/140 con un'attivtà fisica moderata. Dando retta alle tabelle, 130-135 pulsazioni dovrebbero rappresentare, per la mia età e il mio peso, la soglia anaerobica: ma quando le raggiungo sono ben lontana dall'essere anche un po' "affannata", e potrei tenere tale soglia per ore. Quando mi alleno con la bici ellittica le mie pulsazioni sono intorno alle 160 al minuto (con punte a 173). Questa notevole frequenza cardiaca può essere pericolosa? E come potrei abbassarla? Grazie Luisa B.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza massima teoricamente raggiungibile (in media) è grossolanamente 220 – età quindi nel suo caso attorno ai 170/minuto. I dati che Lei fornisce mi sembrano normali. Continui a fare il più possibile attività fisica senza badare alla frequenza cardiaca e senza medicalizzare anche questi piacevoli momenti della giornata.
Risposto il: 14 Ottobre 2008