Pratico regolarmente attività fisica, nuoto,

Pratico regolarmente Attività fisica, nuoto, corsa, bici da circa due mesi mi è stata riscontrata una pressione di 85/150 scesa a 80/140 dopo aver preso l'enalprem da 20mg. per un po' ho sospeso il farmaco inevitabilmente la pressione è risalita 90/160. Ho fatto l'ECG da cui risulta una Bradicardia sinusale 48/49 battiti al minuto. chiedo un chiarimento in merito.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve preoccuparsi per la bradicardia sinusale, perché una frequenza cardiaca bassa è assolutamente comune negli sportivi, e non è in relazione con la pressione arteriosa. I valori pressori segnalati sono certo superiori alla norma e vanno trattati farmacologicamente, ma deve tenere presente che circa la metà degli uomini della sua età sono ipertesi, quindi da una parte non deve farsene un dramma e dall’altra deve seguire i consigli del suo cardiologo circa non solo la terapia ma anche tutti gli esami ulteriori necessari per valutare l’eventuale presenza di fattori di rischio associati e di danno d’organo. L’attività sportiva può e deve essere praticata anche dagli ipertesi, ma è prudente effettuare prima un test da sforzo.
Risposto il: 18 Aprile 2006