Ho 49 anni. da una decina di anni mi è stata

ho 49 anni. da una decina di anni mi è stata diagnostica un lieve disfunzione della valvola mitralica da tenere però sotto controllo. ora, da ecocardiodoppler per ipertenzione, a seguito di improvvisi picchi di pressione arteriosa (minima anche 110) mi è stato diagnosticato un aneurisma del setto interatriale.
1) c'è correlazione tra le due diagnosi?
2) quali le precauzioni e gli eventuali rischi?
3) quanto limita la vita normale?
4) si può arrivare a parlare anche di intervento o sono sufficienti terapie di controllo?
soprattutto, che cosa è esattamente?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
non vi è correlazione, se non esiste, come sembra di capire uno shunt può stare tranquilla; può condurre una vita normale a meno che la disfunzione mitralica non causi aritmie ( esegua un Holter ECG). Si tratta di una anomalia congenita che in assenza di shunt non necessita di particolari terapie.
Risposto il: 17 Aprile 2007