Mio padre ha 66 anni diabetico da una decina di

Mio padre ha 66 anni diabetico da una decina di anni e cardiopatico, ha fatto gli esami del Sangue prescritti dal diabetologo, tutto bene tranne questi tre dati: aspartato Aminotransferasi 44, alaninaaminotransferasi 65 e gamma gt 103. possono essere correlati al Diabete e magari a una qualche inotssicazione da farmaci? il controllo lo avrà il 040804 poi forse dovrà fare una eco al fegato. sono molto alti questi valori e preoccupanti? grazie per il tempo occupato, attendo una risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tali valori non sono preoccupanti, ma vanno considerati e valutati in funzione della ricerca della causa che ne ha determinato l’incremento. Può essere escluso il diabete, tuttavia va considerata la possibiltà che possano essere responsabili i farmaci che usa per trattare il diabete, cioè gli antidiabetici orali, oppure legato al sovrappeso/obesità, se il paziente si trova in questa condizione. Infine è utile anche fare una ricerca dei marcatori virali (HbsAg, anti-HCV) e considerare se beve alcolici.
Risposto il: 19 Luglio 2004