Circa una decina di anni fa, a seguito di una

Circa una decina di anni fa, a seguito di una colica addominale, sono stato trovato positivo per epatite B, con Transaminasi alterate. Non avevo febbre né ittero e ho seguito una cura più che altro alimentare. A tutt'oggi sono Portatore del Virus e non ho sviluppato anticorpi anti HBs. C'è un modo per intraprendere una terapia che mi faccia guarire? Io sto bene e non ho problemi a parte un'esofagite cronica con dolori retrosternali che mi tormenta da tempo. Faccio regolarmente il controllo delle transaminasi e da allora non ho più avuto rialzi, ma ho saputo recentemente che la mia condizione di portatore sano mi espone a un forte rischio di carcinoma del fegato. Vorrei sapere dunque cosa posso fare in via preventiva. grazie Roberto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia antivirale per l’epatite B si consiglia nei soggetti con infezione da HBV che presentano alterati valori di aminotransferasi e presenza nel sangue di adeguate quantità di virus B circolante. Se queste condizioni non sono soddisfatte allora non è consigliabile intraprendere alcuna terapia e la migliore prevenzione rimane basata sui periodici controlli clinici associati alla astensione dalle bevande alcoliche.
Risposto il: 22 Aprile 2005