Salve sono un ragazzo di 33 anni e da una decina

Salve sono un ragazzo di 33 anni e da una decina di anni soffro di Transaminasi alte. I valori sono altalenanti AST 60-80-90 e ALT 60-90-220. L'ultima volta che ho fatto il check-up ho fatto una ecografia addominale per controllare fegato, pancreas e milza e trovando steatosi al fegato mentre gli altri organi erano perfetti, avevo AST 98 ALT 223 e GAMMAGT 80. L'emocromo e le altre analisi sono perfette. Dopo 15 gg ho rifatto AST e ALT e Markers B,C poi HIV e EBV eliminando completamente l'alcool ( non che prima bevessi molto solo una birra al sabato con la pizza e un paio di bicchieri di vino al ristorante nel weekend), risultato... AST 39 ALT 90 no markers B,C, per quanto riguarda EBV: VCA IgM assenti, VCA IgG presenti, EBNA IgG presenti, e EA IgG assenti. E' possibile che la mononucleosi possa tenere alterate le transaminasi per tutti questi anni visto che non so quando l'ho presa? Quali altri esami mi consiglia di effettuare? Grazie per qualsiasi Sua gentile risposta Nicola.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La mononucleosi non condiziona un incremento persistente delle aminotransferasi. Pertanto è da escludersi tra le possibili cause per spiegare l’alterazione che lei riscontra. L’unico esame che permette di approfondire ulteriormente è dato dalla biopsia epatica. Essa permette di conoscere il grado di infiammazione ed il grado di avanzamento della malattia epatica. Inoltre può fornire utili indizi circa la causa del danno epatico.
Risposto il: 08 Aprile 2005