Ho 50 anni.da giovane ho fatto sport agonistico.

ho 50 anni.da giovane ho fatto sport agonistico. Dopo i quaranta ho fatto corsa per un'ora quasi tutte le mattine. Non sono fumatore da ormai dieci anni. IL mio esame ecografico è il seguente: bulbo aortico (4.05 cm) aorta ascendente nei limiti arco aortico discendente ed addominale nei limiti atrio sinistro nei limiti pericardio indenne:ventricolo destro normocinetico con diametri cavitari e spessoori parietali nei limiti: prendo una compressa di zestril 5 al mattino.Nel 2006 ho fatto anche un holter ecg 24 ore dove i risultati furono tutti normali. freq cardiaca media 56 minima alle ore 2.04 mattino 37 e freq massima alle ore 7.39 di 78 battitti.Ho avuto degli episodi di fibrillazione atriale parossistica.Attualmente cfaccio 5 o 6 km al giorno. Sono abbastanza ansioso e talvolta forse depresso. Mi devo preoccupare per la ectasia?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ectasia non è grave e deve soltanto indurla a mantenere sotto controllo il quadro con valutazioni periodiche ecocardiografiche.
Risposto il: 10 Dicembre 2008