Ho 51 anni, pressione arteriosa normale,

Ho 51 anni, pressione arteriosa normale, normopeso, nessuna patologia, modesta fumatrice, con familiarità per patologie cardiovascolari in quanto mio padre ha subito intervento by pass aorto coronarico. Ho sempre avuto livelli di colesterolo e trigliceridi normali. Sono in pre menopausa ed ho effettuato a maggio 2007 gli esami del sangue con questo esito: col tot 291 hdl 77 ldl 192 trigl 80. Non ho assunto nessun farmaco e a distanza di 6 mesi ho ripetuto gli esami con questo risultato: col tot 242 hdl 82 ldl 117 trigl 60. Sono preoccupata perchè l'alterazione del livello lipidico è avvenuta in concomitanza con l'inizio della menopausa. E' il caso che io assuma una statina o posso continuare senza alcuna terapia?
Risposta del medico
Paginemediche
Devo pensare che tra il primo prelievo ed il secondo Lei abbia messo in atto in certo qual modo alcuni provvedimenti dietetici. Il risultato che ha conseguito, in un soggetto sicuramente a basso rischio come è Lei al momento, esclude del tutto la necessità di un trattamento farmacologico, tanto più che i suoi valori di HDL, fattore protettivo, sono molto elevati. Continui con la dieta, che sembra sia efficace e controlli non più di due volte l’anno i suoi valori lipidici.
Risposto il: 11 Dicembre 2007