Ho 52 anni, pressione arteriosa normale,

Ho 52 anni, pressione arteriosa normale, normopeso, nessuna patologia, nessuna familiarità per patologie cardiovascolari. A causa livelli elevati di colesterolo tot 281 hdl 61 ldl 190 trigl 143 ho seguito dal 2002 terapia con torvast 10 mg ed i valori sono rientrati nella norma tot 184 hdl 53 ldl 97 trigl 115. A seguito leggero aumento del cpk a 229 ho sospeso il torvast per 4 mesi ed i valori di colesterolo senza terapia sono ora tot 244 hdl 55 ldl 130 trigl 116. E' consigliabile riprendere la terapia con torvast 10 mg. o posso continuare senza terapia?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che sospendendo il Torvast Lei abbia quantomeno iniziato un trattamento dietetico. I valori che riferisce dopo quattro mesi di sospensione del farmaco, in un soggetto senza altri fattori di rischio (spero però che non fumi) sono accettabili. Continui con la dieta e controlli ogni sei mesi il colesterolo. Se dovesse aumentare, vi sono altre statine più leggere ma al tempo stesso con meno probabilità di aumentare il CPK.
Risposto il: 11 Dicembre 2007