ho 53 anni con ovaio micropolicistico e da 10

Ho 53 anni con ovaio micropolicistico e da 10 anni soffro di endometriosi localizzata tra il collo dell'utero e la vescica. Ho assunto per anni YASMINELLE per mitigare i dolori pelvici. Negli ultimi quattro anni ho subito due raschiamenti per emorragie, ogni ciclo mestruale è abbondantissimo, quasi emorragico. Ho effettuato tutti gli accertamenti del caso, anche una isteroscopia da cui è risultato un endometrio ispessito; biopsia endometrio con aspetti da danno disfunzionale-disendocrino espresso da iperplasia stromale ed ipotrofia ghiandolare. Quindi la pillola non fa più al mio caso. Mi è stata consigliata la spirale medicata o il Decapeptyl 11,25 per andare in menopausa o l'ablazione dell'endometrio. Poichè ho sempre sofferto di ipertricosi si è optato per la fiala, 1 ogni 3 mesi per un totale di due fiale. Il mio dubbio e il mio timore è che al termine della cura possa tornarmi il ciclo come prima. Il ginecologo asserisce di no data la mia età, altri dicono che infatti mi ritornerà. Sono avvilita, mi può dare un suo consiglio in merito, io sarei anche disposta all'intervento pur di mettere fine a queste continue emorragie. La ringrazio . Distinti saluti
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

data la diagnosi e la sua lunga storia clinica, concordo con il suo parere circa un intervento che risolva da un lato le sofferenze dall'altro il pericolo di trasformazioni ancora più gravi

Risposto il: 12 Novembre 2012