Ovaio micropolicistico e insulino resistenza

Buonasera, oggi ho effettuato la curva glicemica e la curva insulinemica da carico di glucosio su consiglio del ginecologo vista la presenza di sindrome da ovaio micropolicistico e difficoltà al concepimento. Mi è stata somministrata una soluzione di 100g di glucosio in 300 ml di acqua. Questi i risultati Curva glicemica Tempo zero 95 mg/dl (da 70 a 100) Dopo 60 minuti 128 mg/dl Dopo 90 minuti 139 mg/dl Dopo 120 minuti 136 mg/dl (fino a 200) Curva insulinemica Tempo zero 8,06 uu/ml Tempo 60 minuti 29,84 Tempo 120 minuti 31,43 Come sono questi valori? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

NOn vi sono dei cutoff di insulina per poter determinare valori patologici, soprattutto durante curva. La diagnosi di insulino resistenza è già clinica (sovrappeso, aumento della circonferenza vita), confermata dalla sindrome dell'ovaio policistico che si associa spesso in questi casi I valori della glicemia sono normali, anche se la curva andrebbe effettuata con 75 gr di glucosio.

Risposto il: 16 Gennaio 2018