Ho 53 anni nel 2003 in concomitanza con l'inizio

HO 53 ANNI NEL 2003 IN CONCOMITANZA CON L'INIZIO DELLA MENOPAUSA HO AVUTO UN EPISODIO DI PRESSIONE MOLTO ALTA E DA ALLORA IL CARDIOLOGO CHE NON HA RISCONTRATO NULLA MI HA DATO UNA PASTICCA DI VALPESSION 80 TUTTI I GIORNI DA QUALCHE SETTIMANA MI SONO ACCORTA IN SEGUITO AI VARI GIRAMENTI DI TESTA DI AVERE LA PRESSIONE BASSA ANCHE A 88 70 80 PULSAZIONI IL MEDICO DI FAMIGLIA SOSTIENE CHE LA PASTICCA VA SEMPRE PRESA ANCHE PERCHE VALPRESSION FA PARTE DI QUELLE CHE STABILIZZANO E NON ABBASSANO ULTERIORMENTE L APRESSIONE; ONESTAMENTE ANCHE L'ANNO SCORSO PIU O MENO DELLO STESSO PERIODO HO AVUTO EPISODI SIMILI CHE SONO DIMINUITI CON L'ARRIVO DELL'INVERNO. COSA NE PENSA DEVO COMUNQUE CONTINUARE A PRENDERE LA PASTICCA , CHE DA QUALCHE GIORNO ASSUMO LA SERA PRIMA DI DORMIRE??? GRAZIE DI RISPONDERE SOLO PER E-MAIL
Risposta del medico
Paginemediche
Se il suo unico problema è la pressione arteriosa direi che una pressione sistolica (massima) di 88 mmHg, soprattutto in presenza di sintomi come quelli da lei riferiti, è troppo bassa. Interverrei pertanto sul farmaco che assume riducendo il dosaggio o sospendendolo ma sempre in accordo col suo medico di fiducia che ha ben chiara la sua situazione generale di salute.
Risposto il: 18 Giugno 2008