Circa 10 anni fa in concomitanza di uno stato

Circa 10 anni fa in concomitanza di uno stato depressivo ansiotico,curato con Zoloft, mi è stata riscontrata una pressione arteriosa moderata 100/150. In quella ocasione e negli anni a seguire mi sono sotoposto a periodici esami diagnostici-strumentali col risultato che solo l'ecocardiogramma presenta a tutt'oggi un valore alterato: ventricolo sx DTD mm48(vn55). Lieve ipertrofia V.S. Non ho mai seguito la terapia farmacologica in maniera costante. Da un paio di mesi controllo la pressione numerose volte al giorno dopo che ho deciso di sospendere del tutto la terapia(Micardis80 e Cardura 2). I valori che riscontro sono: sistolica 105/130 e diastolica 70/85. Che ne pensa dottore? Sono un soggetto ansiotico e un paio di volte all'anno mi curo con Zoloft 50. Attività fisica con corsa due/tre volte a settimana. Ringranzio sentitamente .
Risposta del medico
Paginemediche
Se riesce a controllare i valori pressori con la sola dieta iposodica e con l’attività sportiva può fare a meno di assumere la terapia farmacologica. La pressione deve essere inferiore a 140/90 in condizioni di riposo. La misuri in orari diversi della giornata (potrebbe a tale scopo essere utile eseguire il monitoraggio automatico della pressione nelle 24 ore con apposito registratore o “Holter Pressorio”) per cogliere eventuali momenti in cui i valori possono essere non ottimali.
Risposto il: 04 Giugno 2008