Da diverso tempo, soprattutto in concomitanza con

Da diverso tempo, soprattutto in concomitanza con episodi di stitichezza, avverto un fastidiosissimo senso di bocca asciutta. Da dieci anni assumo psicofarmaci ( in quanto soffro di depresione neurotica cronica). In particolare assumo attualmente anafranil da 10 mg. 1 compressa la sera e lorazepam da 1 mg. una compressa la sera e 1/2 compressa la mattina. Dalle analisi effettuate sono risulati i seguenti valori: Fosfatasi alcalina 70; Transaminasi GOT 16; transaminasi GPT 12; Bilirubina totale 0,44; elettroforesi proteica: albumina 55,1; Alfa 1 4,3; alfa 2 11,4; beta 12,8; gamma 16,4; Rapporto A/G 1,23; ferritina 8,8; bilirubina diretta 0,08; bilirubina indiretta 0,36. Avevo notato un miglioramento assumendo Real Sil. Da cosa può essere determinata la bocca secca visto che le analisi sembrerebbero buone? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ da escludere che la sensazione di bocca secca sia da attribuire ad una patologia epatica. Pertanto può dipendere da fattori locali (oro-faringei) oppure essere espressione della sindrome ansioso-depressiva di cui soffre.
Risposto il: 19 Giugno 2006