Cinque mesi fa, in concomitanza con un momento

Cinque mesi fa, in concomitanza con un momento piuttosto stressante, in quattro misurazioni effettuate dal medico è stata rilvelata una pressione di 90/95 - 140/150, e Colesterolo a 230. Successivamente ho monitorato quotidianamente per un mese la pressione a casa con valori medi di 75/80 - 120/125, con una unico episodio, durato due giorni di pressione 90-140. Ho seguito per un paio di mesi una dieta ipocolesterolica è il livello di Colesterolo è sceso a 160. Sono alta 170 cm e peso da sempre 55 Kg. Da molti anni, e anche attulmente, con l'innalzarsi della temperatura ho evidenti sintomi di ipotensione. I miei genitori hanno avuto episodi ischemici e un fratello è iperteso. Oltre al monitoraggio della pressione dovrei effettuare altri controlli? Gli episodi sopracitati possono essere segnale di futura ipertensione?
Risposta del medico
Paginemediche
Le misure che lei ha messo in pratica sono risultate efficaci nel ridurre la ipertensione da stress e una lieve ipercolesterolemia alimentare. Non farei altri esami strumentali, ad eccezione dell’ECG. In effetti, la comparsa di ipertensione da sforzo o stress emotivo predice spesso una futura ipertensione, specie se presente nella storia familiare. Nelle donne il periodo post-menopausa è quello più delicato per la comparsa di molti fattori di rischio cardiovascolari, tra cui l’ipertensione.
Risposto il: 13 Giugno 2005