Ho 53 anni. ogni anno effettuo la visita

Ho 53 anni. Ogni anno effettuo la visita medico-sportiva (faccio parte della scquadra di calcio dell'ordine degli ingegneri di Agrigento) dalla quale risulta sempre una forma di "Bradicardia sinusale a f.c. 55 b/m" e "Ritardo della conduzione intraventricolare destra". Lo specialista, cui vado in forma privata e personale, mi ha detto che quanto su detto me lo porto dalla nascita. E che tuttavia non è cosa importante per cui posso continuare a fare sport. Posso veramente stare tranquillo? P.S. Ho il colesterolo un po' altino (LDL 258 e HDL 40), non soffro di pressione alta né di ipertensione; non fumo e faccio sport. Cosa posso fare di più? Ringraziando, invio distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La lieve anomalia di conduzione (ritardo intraventricolare destro) non è da considerare patologico. Se svolge sport a livello agonistico può essere opportuno completare gli accertamenti con un ecocardiogramma: se anche questo fosse normale, può stare tranquillo e continuare a giocare a calcio. Il colesterolo invece dovrebbe essere più controllato: ripeta gli esami dopo 3 mesi di maggiore attenzione alla dieta alimentare (ridurre soprattutto i grassi di origine animale) e se fosse ancora alto ne parli con il suo medico per l’eventualità di iniziare una terapia farmacologica ipolipemizzante (agli esami del sangue è opportuno controllare anche il colesterolo LDL, quello detto “cattivo”). Se vuole, può riscrivere con i risultati degli esami a tre mesi.
Risposto il: 04 Luglio 2005