Ho 54 anni. due mesi fa un'ecografia fatta per

Ho 54 anni. Due mesi fa un'ecografia fatta per altri motivi ha evidenziato un angioma epatico di 4 cm di diametro al V segmento. Ecografie pregresse (l'ultima 5 anni fa) non avevano evidenziato la cosa. L'angioma è stato confermato da RMN con m.d.c. In attesa di valutare il ritmo di accrescimento con una nuova ecografia che ripeterò a 6 mesi dalla precedente, vorrei sapere se un'attività fisica non agonistica ma ugualmente impegnativa (quale la mountain bike) può affaticare il tessuto epatico e provocare un ingrossamento dell'angioma. Lo stesso dicasi per esercizi di rafforzamento degli addominali che faccio per convivere con un'ernia al disco. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una attività fisica (non agonistica ma ugualmente impegnativa) non può affaticare il tessuto epatico nè provocare un ingrossamento dell'angioma.
Risposto il: 30 Giugno 2008