Urgente per una ecografia che mi è stata fatta.

URGENTE per una Ecografia che mi è stata fatta. ho un dolore/fastidio persistente sul fianco destro sotto la costola a cintura che va sia dietro che avanti sopratutto quando respiro cito il refertoFegato nella norma per morfologia e volume, con ecostruttura iperecogena come per steatosi di grado medio, a profili regolari. Non evidenza di lesioni focali di rilievo ultrasonografico, fatta eccezione per immagine ipoecogena in sede pericolecistica riferibile a area di risparmio su fegato steatosico di mm10 di diametro massimo.Cosa vuole dire ? Mi devo preoccupare ?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quanto le è statao riscontrato alla ecografia epatica non ha relazione con la sintomatologia dolorosa addominale che riporta e deve trovare un'altra causa. Infatti l'ecografia epatica mostra un eccesso di grassi nel fegato (da alimentazione scorretta o da abuso si alcolici) ed una area epatica nella quale vi è una diversa distribuzione del grasso. E' utile che ne parli col suo medico curante e che valuti l'opportunità di modificare le eventuali scorrettezza alimentari e si sottoponga ad un monitoraggio delle alterazioni riscontrate.
Risposto il: 19 Settembre 2009