Ho 54 anni e da tre anni ho cominciato a sentirmi

Ho 54 anni e da tre anni ho cominciato a sentirmi sempre più debole, rallentato fisicamente e mentalmente, sonnolenza, forte riduzione della libido, e problemi con la memoria attestati da un centro specializzato dove un neurologo mi ha prescritto le analisi per la tiroide. E' risultato il TSH alto (circa 12) con FT3 e FT4 normali e l'ecografia alla tiroide dice "ipoecogena e finemente disomogenea". L'endocrinologo mi ha diagnosticato l'ipotiroidismo di Hashimoto e mi ha detto che non dà i problemi che ho elencato all'inizio per cui la cura, che mi ha prescritto, non risolverà quei problemi. Tornato dal neurologo, mi ha detto che l'endocrinologo sbaglia perché l'ipotiroidismo dà proprio e principalmente quei problemi là.Chi ha ragione?E' comprensibile che abbia perso un po' di fiducia nello specialista, che tra l'altro era poco disponibile a dare spiegazioni (nonostante fosse una visita privata), perciò chiedo a voi: Lo stesso endocrinologo mi ha prescritto la Tiroxina da 50 ug al giorno (dopo un breve inizio a 25, io peso 65 kg) dicendomi di tornare dopo tre mesi con nuove analisi, così ho inziato la cura ai primi di giugno.Ora, dopo due mesi, dopo un periodo iniziale di apparente miglioramento, mi ritrovo con gli stessi sintomi di astenia (debolezza, lentezza, sonnolenza, apatia) che avevo e la libido che è ulteriormente peggiorata, quasi a zero. Ho rifatto gli esami (in anticipo, dopo 45 giorni) e il TSH risultava nella norma: circa 3,8 (nella norma anche FT3 e FT4). Sapendo che in base al peso dovrei prendere 130 ug di Tiroxina, ho provato ad aumentare a 75 da circa una settimana. Ho fatto male? Cosa mi consiglia?Grazie del consultoMario
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, il suo caso mi sembra indiscutibilmente correlato ad un ipotiroidismo ,DNA decidere se posttiroiditico o in tiroiditico, ma questo lo stabilirà"il suo endocrinologo che le consiglio di consultare, magari un tireologo , in quanto sarà necessario verificare il dosaggio degli anticorpi per stabilire il quadro attuale, inoltre l' esigenza della terapia e' legata a non solo alla sintomatologia ma anche al rilievo dei valori del TSH e dovrà essere modulata correlando il tutto a parametri clinici e di laboratorio. Quindi in accordo a quanto le ha consigliato il suo neurologo la sintomatologia da lei riferita va controllata da un endocrinologo specialista che stabilirà le quantità e la tipologia della terapia a cui si dovrà sottoporre inoltre le sconsiglio di curarsi da solo e di giudicare autonomamente la terapia tiroidea anche perché esistono terapie integrative  ( come il peso corporeo) o sostitutive ( dal doppio del peso corporeo) che vengono indicate per motivi diversi !

Risposto il: 02 Agosto 2011